Nike MD Runner 2 (GS) Running Trainers 807316 002 Shoes,JOHNSTON & MURPHY Shoes Loafer 13 N Brown Pelle With Tassel "Cellini",SCARPA UOMO TENNIS NIKE AIR VAPOR ACE cod. 724868-104 TERRA/CEUomoTO,VANS UOMO DONNA UNISEX SCARPA SNEAKER CASUAL ART. AUTHENTIC VN-0EE3W00Bostonian Ipswich Uomo Brown Pelle Casual Dress Lace Up Oxfords ShoesScarpe basse tela Le coq sportif Feret craft Nero h nero 75279 - Nuovo,Mustang 4120-301-820 da uomo 6-Occhielli Scarpe in Finta Pelle Trainer-Blu ScuroNike Free Run TESSUTA US 7 Nuovo di Zecca NRG Nsw Scarpe Da Ginnastica In EsecuzioneGravis G1 Size 11 US Jellybean Green Burton BMX DC Skateboarding Shoes Scarpe da Ginnastica,Converse Uomo Stella-giocatori-OX-Tela - Trainer, Rosso,Nero 42 EU Under Armour UA Magnetico Select in, Scarpe da Calcio Uomo, (bjr),Da Uomo Hi Tec in Pelle Da Passeggio Escursioni Trekking Impermeabile Scarpe Da Ginnastica Stivali Scarpe,Dvs Celcius Ct Scarpe da Skate - Nero/Antracite/Rosso Nubuck DeeganADIDAS Originals Seeley Premiere Scarpe Da GinnasticaBoxfresh Stern Uomo Marrone Pelle Scarpe da ginnastica MATT,Puma Pacer Evo, Basse Unisex – Adulto, Bianco (Puma,Uomo Colorful Punk Pointy Metal Toe Lace Up Pelle Dress Formal Nightlub Shoes,Lacoste Scarpe LACOSTE L34 PIQUET Col. Blu mod. L34,Scarpe uomo D.A.T.E. (date) 42 Eu Verde Nero in Pelle Tessile ab514-b,England Uomo Hip Hop Pointy Toe Business Dress Ankle Stivali Punk Goth Shoes B438,Vans Era Liberty Blue Floral Stripe 41,Kickers-nero sono ragione "Lacci Scarpe Nero Junior taglia EU 41 | RRP,Nike - Uomo Nike Air Max Motion Racer Shoes, Thunder Blue/Vast Grey,NEW! NIKE TENNIS CLASSIC ULTRA FLYKNIT SZ 9-13 Red 830704 600,Bianco 46 Nora Max 72270, Stivali da pioggia unisex, (Weiss (weiß 10)), (f9y)PACO MILANO Uomo LEATHER RETTILI Gibson Lacci QUADRATO Comode Formali Matrimonio Scarpe,Frank James REDFORD Brogue coi lacci formale Scarpe in pelle UOMINI Burgundy,Grafters Impermeabile da Uomo da Cecchino Militare Polizia Misura 7-12LACOSTE uomo, scarpe smashback SN Blue Suede / Tessile,Palladium Designer NUOVO Phoenix Linea Uomo Scarpe da Tennis in Tela Scarpe Da Ginnastica Con Lacci Pompe,
Nella Riviera Adriatica e precisamente a Bellaria-Igea Marina (RN) esiste una grande e bella spiaggia attrezzata con tutti i confort e accessibile ai portatori di handicap.
E' una spiaggia senza barriere architettoniche, totalmente percorribile in carrozzina con la presenza di corridoi e traverse in cemento, che permettono di procedere in modo sicuro al proprio ombrellone, al bar, ai bagni accessibili e alla battigia.
Per entrare in acqua si può usufruire del Job, una carrozzina da mare.
Per maggiori informazioni si può consultare in questo sito il link VACANZE ACCESSIBILI.
Verrà presentato il 5 dicembre a Roma "slooow", orologio dal design accattivante, ideato e realizzato per tutte le persone con disabilità intellettiva, oltre che per quelle persone speciali che abbiano voglia di tornare ad assaporare il tempo. "Slooow" - frutto di una collaborazione tra l'AIPD (Associazione Italiana Persone Down), l'Istituto Europeo di Design (IED) e l'Azienda Monwatch - aiuterà l'AIPD a finanziare i propri progetti di educazione all'autonomia per i ragazzi con sindrome di Down.
Tre esemplari del nuovo orologio «slooow». Uno degli obiettivi di autonomia sociale per i ragazzi con sindrome di Down è quello di capire e gestire lo scorrere del tempo in tutte le necessità e attività quotidiane. Sulla base dunque dell’esperienza dei corsi di autonomia promossi dall'AIPD (Associazione Italiana Persone Down), è stato studiato e poi realizzato slooow, orologio con quadrante speciale, dal design accattivante e moderno, utile a tutte le persone con disabilità intellettive, ma allo stesso tempo adatto anche a quelle persone speciali che hanno voglia di tornare ad assaporare il tempo e di seguire uno stile di vita che rompa con i ritmi frenetici e accelerati.
«Nei ragazzi con la sindrome di Down - spiegano i rappresentanti dell'AIPD - si è riscontrata la difficoltà nella comprensione di quale ora indica la lancetta, quando questa, superando la mezz’ora, si allontana dall’ora indicata e gradualmente si avvicina all'ora successiva. Nel quadrante a spicchi di slooow, a lettura facilitata, la lancetta delle ore rimane sullo spicchio colorato corrispondente all’ora in corso».
L'orologio è disponibile in tre diverse misure di cinturino e in sette colori (che a breve diventeranno dodici) più una speciale realizzazione nell’azzurro istituzionale dell'AIPD. Acquistandolo nei punti vendita selezionati in tutta Italia, presso le sezioni AIPD o direttamente sul sito dedicato - che presto sarà attivo - si aiuterà l'AIPD a finanziare i progetti di educazione all'autonomia per i ragazzi con sindrome di Down.
Slooow è frutto di una partnership - «ma preferiamo chiamarla una rete di amicizie», come viene sottolineato dall'AIPD - tra questa Associazione, lo IED (Istituto Europeo di Design) e Monwatch. I creativi dello IED, infatti, insieme ad alcuni studenti del Master "Graphic Design. Direzione e Progettazione Creativa", hanno ideato il design dell’orologio e hanno contribuito alla campagna di comunicazione a supporto del progetto. Dal canto suo, la Monwatch - azienda italiana particolarmente vocata all’innovazione - si è resa disponibile alla realizzazione e alla distribuzione dell’orologio attraverso i suoi canali di vendita in tutta Italia.
La presentazione ufficiale di slooow, alla presenza anche di personalità dello spettacolo e dello sport amiche dell’AIPD, è prevista per domenica 5 dicembre a Roma (ore 19), con la serata denominata Un orologio speciale per tutte le persone speciali, che si svolgerà presso l'Open Colonna, ovvero lo spazio gourmet di design situato sulla sommità del Palazzo delle Esposizioni e curato da Antonello Colonna, uno dei nomi più noti della cucina italiana.
La serata ha in programma tra l'altro gli "assaggi d’autore" dello chef e una selezione di pregiate bollicine e consentirà agli ospiti presenti di aggiudicarsi in anteprima nazionale l’orologio slooow, contribuendo così per primi alla realizzazione dei prossimi progetti dell'AIPD. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: tel. 06 3723909, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ultimo aggiornamento (lunedì 06 dicembre 2010 08:34)
Classificazione ICF
Per conoscere sempre di più la Classificazione ICF (International Classification of Functioning, Health and Disability), definita nel 2001 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, ma ancora relativamente poco utilizzata, riportiamo la dichiarazione di Roberto Zazzetti presidente della Consulta Regionale per la Disabilità delle Marche - l'ICF :
«Com'è ben noto l'ICF è uno strumento di classificazione che descrive lo stato di salute delle persone in relazione ai loro ambiti esistenziali (sociale, familiare e lavorativo), al fine di evidenziare le difficoltà che nel contesto socio-culturale di riferimento possono causare la disabilità. Tramite l’ICF, dunque, si vogliono descrivere non le persone, ma le loro situazioni di vita quotidiana in relazione al contesto ambientale e qualificare l’individuo non solo come persona avente malattie o disabilità, ma soprattutto evidenziarne l'unicità e la globalità».
Disabile alle Grotte di Castellana (Bari) 10/12/10
Per la prima volta una disabile arriva alla Grotta Bianca Turismo e solidarietà. Un altro record storico per il sito ipogeo più famoso d’Italia Fonte Articolo Web |
Il 20 novembre 2010 l'Aniep è stata invitata a Sassocorvaro per assistere allo spettacolo musicale A MUSO DURO Parole di RABBIA, Pensieri d'AMORE dedicato a Pierangelo Bertoli.
E' stata una bellissima esperienza perchè abbiamo avuto modo di riascoltare le canzoni più significative del repertorio di questo cantautore.
La sedia a rotelle non ha mai imprigionato la sua voglia di VITA e di LIBERTA'.
Se digitate il suo nome su www.youtube.com potrete rivivere l'atmosfera delle sue canzoni.
Gli organizzatori dell'evento ci hanno poi invitato sul palco per presentare la nostra Associazione, gli scopi e le attività svolte.
La Redazione
Aniep Ancona Via Scrima 29 60126 Ancona P.iva:80015710421 - Tutti i diritti riservati a Aniep Ancona